Torta salata con radicchio, funghi, speck e scamorza affumicata
Ricetta per 4 persone:
Un rotolo di pasta sfoglia già pronta
Un cespo di radicchio rosso di Treviso
Una fetta spessa da 100g di speck
75g di scamorza affumicata
75g di mozzarella
100g di funghi freschi, porcini o champignon
Una confezione di panna da cucina
2 uova
1/2 cipolla
Un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
Un ciuffo di prezzemolo fresco
Sale e pepe qb
Lavare,asciugare bene, pulire e tagliare a listarelle il radicchio. Tegliare sempre a listarelle sottili anche metà della fetta spessa di speck. Tagliare a cubetti la mozzarella e la scamorza affumicata. Pulire bene dalla terra anche i funghi e tagliarli a fettine. In una padella antiaderente disporre l'olio, la cipolla precedentemente tagliata a cubetti, i funghi e il radicchio, sale, pepe e prezzemolo fresco. Far cuocere il tutto a fuoco medio per 5 minuti, giusto il tempo di far appassire il radicchio e di far diventare trasparenti i funghi.
In una teglia per torte con cerniera, stendere la sfoglia con la sua carta da forno, bucherellare il fondo con una forchetta e inziare a disporre metà del soffritto di radicchio e funghi. Versare metà della mozzarella e della scamorza affumicata e metà dello speck. Aggiungere il restante contenuto sempre a strati, prima il soffritto di radicchio e funghi, poi i formaggi e infine lo speck.
In una ciotola mischiare la panna con le uova, un pizzico di sale e di pepe. Aggiungere il miscuglio appena ottenuto su tutto il composto della torta salata fino a coprirlo completamente. Richiudere i bordi della pasta sfoglia e infornare nel forno preriscaldato a 180°-200°C per 20 minuti.
Tirare fuori la torta salata e far intiepidire per 10 minuti, poi tagliare e servire ancora tiepida e buon appetito.
Ricetta veloce, facile e gustosa e perfetta per il periodo invernale in cui il radicchio fa da protagonista.