Pizza rustica con scamorza bianca,pancetta e patate
Ricetta per 4 persone:
200g di farina di grano duro per pane e focaccia
3 cucchiaini d'olio d'oliva ev
1/2 cucchiaino di zuccchero
1/2 bustina di lievito in polvere per pizze e focacce
1 cucchiaino di sale
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere d'acqua tiepida
1/2 scamorza bianca
1 confezione di pancetta a cubetti
1 patata media
1 tuorlo d'uovo
Preparare la massa esterna della pizza rustica in una ciotola. Mettere prima la farina,lo zucchero e il lievito, mischiare il tutto e continuare ad aggiungere il sale,l'olio e poco per volta l'acqua e il latte. Mescolare il tutto fino ad esaurimento di acqua e latte. Continuare a massaggiare la massa per una decina di minuti, finchè non si sarà formata una palla liscia e omogenea e non troppo asciutta. Tracciare una croce al centro con un coltello, avvolgere la ciotola in un canovaccio umido e una coperta, per creare il giusto calore utile alla lievitazione. Lasciar lievitare il conposto per 2 ore e mezzo - 3 ore.
Su un foglio di carta da forno spruzzare un po' di farina e stendere 2/3 della massa, non troppo sottile, deve essere alta più o meno mezzo centimetro.
Foderare il fondo di una teglia da forno con la massa e lasciare i bordi alti, così da poter riempire la pizza rustica.
Mettere delle fettine sottili di scamoza riempendo tutto il fondo, saranno più o meno 6 fettine. Aggiungere la pancetta a cubetti e una patata tagliata a fettine sottilissime. Finire con un altro strato di scamorza a fettine.
Stendere la massa da pizza restante e mettere su tutto il ripieno, chiudere bene i bordi della pizza e bucherellare la superficie con una forchetta. Sbattere il tuorlo d'uovo con un pizzico di sale e stenderlo su tutta la superficie della pizza rustica.
In forno preriscaldato a 220°C far cuocere il tutto per 20 minuti. Una volta pronta lasciar riposare una decina di minuti prima di servire.
Servire quindi tiepida e buon appetito.