Gattò di patate alla Giò
Ricetta per 4 persone:
800g di patate
2 uova
60g di burro
pangrattato
50g di parmigiano grattugiato
una fetta spessa di prosciutto cotto
2 wurstel
75g di mozzarella
50g di provola affumicata
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe
Lavate le patate, pelatele e lessatele già a pezzi grossi in acqua salata per 20 minuti. Sgocciolatele e passatele allo schiacciapatate oppure schiacciatele con una forchetta grossolanamente. Raccogliete il purè in una terrina e incorporatevi 35g di burro a pezzetti.
Tagliate a cubetti metà della fetta di prosciutto e fate a cubettini piccoli i due wurstel. Mescolate alle patate le uova sbattute precedentemente, i salumi a cubetti, il formaggio grattugiato e il prezzemolo lavato e tritato, la mozzarella e la scamorza fatta a cubetti e un pizzico di sale e pepe.
Se non avete una teglia per forno piccola antiaderente, utilizzatene una di coccio o ceramica e imburratela, poi versatevi dentro il composto. Livellatelo e cospargete la superficie di pangrattato e un po' di formaggio grattugiato e il burro rimasto a pezzettini piccoli, così da formare la crosticina croccante una volta finita la cottura in forno. Cuocere il gattò nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti,sformatelo e servitelo in tavola e buon appetito.
Ricetta molto amata, soprattutto dai bambini, è un modo sfizioso per fargli mangiare le patate con gusto.