Flan salato su crema di piselli e pancetta croccante
Ricetta per 4 persone:
6 uova
250 ml di panna da cucina
un mazzetto di prezzemolo fresco
un mazzetto di basilico fresco
sale e pepe
pan grattato
50 g di pisellini freschi
1/4 di cipolla
100 g di pancetta a cubetti
olio ev d'oliva
In una ciotola mescolare le uova,150 ml di panna da cucina,il prezzemolo tritato, il basilico spezzato a mano, sale e pepe. Lasciar riposare il composto per una mezz'ora. Con un foglio di carta scottex ungere degli stampini per flan monodose e far attaccare il pan grattato ai bordi. Inserire il composto di uova e panna in ogni stampino.
In una teglia da forno mettere i 4 stampini pieni e riempire il fondo con dell'acqua per far cuocere i flan in forno a bagnomaria per 20 minuti a 200°C. Quando si sarà fatta una bella crosticina in superficie saranno pronti e bisognerà farli raffreddare per qualche minuto prima di sformarli.
Intanto, in una padella antiaderente, far cuocere i pisellini con la cipolla tritata, un filo d'olio e 1/2 dito d'acqua. Quando saranno pronti metterli in un frullatore con l'acqua di cottura e la panna da cucina rimasta (più o meno 100 ml). Frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e non troppo liquida.
In un'altra padella antiaderente far soffriggere poca cipolla con la pancetta a cubetti, finchè non sarà croccante.
Stendere un fondo con la crema di piselli, adagiarci sopra il flan e finire con una dadolata di pancetta croccante ed ecco il piatto è pronto.
Gustoso, molto delicato al palato e diverso per mangiare il solito uovo.