Crostata di riso e carote
Ricetta per 4 persone:
80g di riso per insalate
un rotolo di pasta sfoglia
5 carotine tenere medie
un pizzico di rosmarino fersco
una spruzzata di noce moscata
150g di mozzarella
100g di pancetta a cubetti
80g di provolone dolce
1/2 cipolla bianca o porro
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di panna da cucina
2 uova
sale e pepe
Stendere la pasta sfoglia su un foglio di carta da forno e adagiarla in uno stampo fondo con i bordi alti a cerniera e bucherellare leggermente il fondo con una forchetta.
Intanto, lessare il riso per 15 minuti e, una volta ultimata la cottura, passare sotto acqua fredda per togliere l'amido in eccesso. In una padella antiaderente, cuocere le carotine a rondelle con 1/2 bicchiere di vino, qualche ago di rosmarino, la cipolla tritata o il porro per un gusto più delicato, noce moscata, sale e pepe, un dito d'acqua tiepida. Quando si sarà ridotto il sughetto, spegnere la fiamma e mettere un po' di più della metà delle carotine con il sughetto nel frullatore e ridurle a una cremina morbida ma non troppo liquida. Con questa cremina condire il riso e iniziare a stendere metà del riso sulla base della pasta sfoglia. Aggiungere poi, la mozzarella a cubetti, la pancetta a cubetti e il provolone dolce sempre a cubetti. Coprire con il riso restante e le carotine non frullate. Infine, coprire il tutto con un composto di panna da cucina, due uova, sale e pepe. Chiudere i bordi delle pasta sfoglia e infornare il tutto a 220°C per 20 minuti.
Servire tiepida dopo più o meno 10 minuti dall'uscita dal forno. Un modo sfizioso e saporito per far mangiare volentieri le verdure ai bambini.