Crespelle con salmone e ricotta
Ricetta per 4 persone:
Per il ripieno:
500g di ricotta fresca vaccina
100g di salmone affumicato a fette
sale pepe
noce moscata
erba cipollina
prezzemolo
Per le crespelle:
250 ml di latte
100 g di farina 00
1 uovo
olio ev d'oliva
un pizzico di sale
Per la crema-besciamella:
4 cubetti di philadelphia al salmone
250 ml di panna da cucina
3 cucchiai di latte
prezzemolo fresco
In una terrina mettere l'uovo e un po' di farina, miscelare bene il tutto e aggiungere poco alla volta il latte e la farina restante. Mescolare bene il tutto e far riposare il composto per mezz'ora. Ungere una padella antiaderente con un foglio di carta scottex e olio. Mettere un mestolino e mezzo di composto da stendere bene nella padella e far cuocere la crespella finchè non si staccano i bordi. Girare la crespella anche dall'altra parte per un minuto e spadellare.
In una ciotola preparare il composto con ricotta e un goccio di latte,sale, pepe, noce moscata, salmone a pezzettini. Stendere questo composto su metà di ogni crespella che verrà piegata a ventaglio. Disporre le crespelle in una teglia da forno in ceramica. Mettere su ogni crespella una piccola noce di burro e far dorare le crespelle in forno per 10 minuti a 200°C.
In una padella antiaderente fare un fondo con la philadelphia al salmone,il latte,la panna e far cuocere il tutto per 10 minuti. Una volta pronte le crespelle stendere la crema sulla superficie e servire tiepide con una tritata di prezzemolo fresco.