Crespelle con funghi e prosciutto
Ricetta per 4 persone:
crespelle fatte in casa
besciamella fatta in casa
100g di funghi porcini freschi o surgelati
1/2 cipolla
un ciuffo di prezzemolo
100g di prosciutto cotto
Alcune fettine di formaggio stagionato, tipo fontina
olio ev d'oliva
sale e pepe
Per le crespelle:
100g di farina
200ml di latte
1 uovo
sale
Per la besciamella:
300ml di latte bollente
40g di farina 00
50g di burro fuso
noce moscata
sale e pepe
Preparare in una ciotola il composto per le crespelle. Versare un uovo, un pizzico di sale e mischiare il tutto in modo da ottenere un cosposto omogeneo. In seguito inserire farina e latte poco per volta, contemporaneamente, in modo da ottenere un cosposto liscio e omogeneo, non troppo liquido. Infine lasciare riposare il composto per almeno mezz'ora.
Passata più o meno mezz'ora, preparare su un fornello acceso a fiamma bassa, una padella antiaderente abbastanza larga ( più o meno di 24-28 cm di diametro) in modo da non dover aggiungere burro o olio per preparare le crespelle. Una volta scaldataal punto giusto la padella, stendere bene sul fondo un mestolino di composto e far cuocere fin quando la crespella non si stacca da sola, poi girare e far cuocere un minuto anche dall'altra parte. Spadellare e lasciare raffreddare in un piatto piano. Procedere allo stesso modo con tutte le successive, fino ad esaurimento del composto.
In un pentolino, far riscaldare bene il latte, deve essere bollente. Evitare però di portarlo a bollore. In un altro pentolino far fondere il burro senza farlo friggere. In una ciotola aggiungere il burro fuso, la farina poco per volta e una volta finita e incorporata bene la farina, aggiungere anche il latte bollente, poco per volta in modo da ottenre un composto liscio, omogeneo e denso. Infine, regolare di sale, pepe e aggiungere un pizzico di noce moscata. Inserire una volta raffreddata il prosciutto a striscioline e mescolare bene.
In un padellino antiaderente far appassire i funghi con olio, sale, prezzemolo e cipolla a fuoco moderato. Una volta pronti lasciar raffreddare prima di inserirli nelle varie crespelle.
Su ogni crespella, ma solo su metà, non sulla crespella intera, stendere un po' di besciamella col prosciutto, alcuni funghi e ripiegare su se stesse due volte, in modo da formare un ventaglio. Eseguire lo stesso procedimento per tutte le crespelle. Lacsiare un po' di besciamella per la guarnizione, più o meni un cucchiaino per ogni crespella. Disporre le crespelle farcite su una teglia da forno cosparsa con poco olio e su ogni crespella mettere la restante besciamella e una fettina di formaggio fontina. Mettere in forno preriscaldato a 220C° per una decina di minuti o fino a quando non si sarà dorata la superficie.
Servire tiepide ed ecco il piatto è pronto, squisito anche per i bambini, a cui vanno benissimo anche solo col prosciutto cotto e senza i funghi.