Cheese cake di limone e vaniglia
Ricetta per 6-8 persone:
Ingredienti per il fondo:
150g di farina
1 uovo
75g di zucchero
75g di burro a temperatura ambiente
estratto di vaniglia o vanillina
sale, burro per lo stampo
Ingredienti per la farcia:
750g di formaggio cermoso spalmabile
250 ml di panna o panna acida
3 uova
150g di zucchero
50g di maizena
succo fresco di limone non trattato
Preparare la pasta:mescola in una ciotola la farina con un pizzico di sale e lo zucchero, aggiungi il burrro a fiocchetti e incorpora gli ingerdienti fino ad ottenere un impasto in briciole grosse.Aggiungi l'uovo leggermente sbattuto, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia e lavora il composto fino a ottenere un impasto liscio. Forma una palla, coprila e trasferiscila in frigo per un'ora.
Separa i tuorli dagli albumi. Mescola il formaggio con lo zucchero, 3 cucchiai di succo di limone, la maizena, i tuorli e la panna acida o panna fresca. Monta gli albumi a neve ferma e incorporali al composto di formaggio. Fodera la placca del forno con un foglio di carta da forno e scalda il forno a 180°C statico. Stendi la pasta e fodera il fondo di uno stampo antiaderente alto e a cerniera di 20cm circa, ben imburrato. Versa il composto e inforna per circa un'ora e mezza, finchè la superficie del dolce sarà dorata. Spegni il forno, aprilo leggermente e fai raffreddare completamente il cheese cake prima di sfornare e servire.
Ed ecco è pronto uno dei dolci americani più delicati e gustosi. Per chi volesse aggiungere frutti rossi caramellati e metà frullati e metà lasciati interi.