Cestini di melanzane e prosciutto con sorpresa
Ricetta per 4 persone:
1 melanzana tonda viola
100g di prosciutto cotto
80g di riso per risotti
2 cucchiai di sugo a pezzettoni
50g di pisellini fini
1 dado vegetale
125g di mozzarella
1/4 di cipolla
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
pan grattato qb
olio ev d'oliva
sale e pepe
Lavare e tagliare a fettine sottili la melanzana, con tutta la buccia, in senso orizzontale. In una padella antiaderente, con un filo d'acqua, cuocere le fettine di melanzana, a fuoco lento 2 minuti per lato. Una volta pronte, salarle e metterle a riposare in un piatto piano.
In una pentola preparare il brodo con un dado vegetale e l'acqua calda. Intanto in una padella antiaderente, far tostare il riso e i piselli, con la cipolla tritata e un cucchiaio d'olio. Poi aggiungere pian piano il brodo fino a fine cottura del riso. A metà cottura, versare i due cucchiai di sugo a pezzettoni. Mantecare con formaggio grattugiato a fuoco spento e far riposare per qualche minuto.
Foderare 8 stampini per muffin, metà con le melanzane e metà col prosciutto cotto in modo da non lasciare spazi vuoti tra una fettina e un'altra. Riempire gli stampini per metà con il riso e i piselli,la mozzarella tagliata a dadini e finire con l'altro riso e piselli. Richiudere le fettine di melanzana e di prosciutto e guarnire con pangrattato.
Mettere gli stampini in forno a 220°C per circa 10 minuti in modo da far sciogliere la mozzarella e assestare tutti gli ingredienti.
Lasciar raffreddare per qualche minuto e rigirare gli stampini in un piatto. Mettere un cestino alle melanzane e uno al prosciutto a testa. Servire con burro fuso a specchio nel piatto e i cestini sopra tiepidi.
Piatto non complicato e completo,sicuramente gustoso per tutta la famiglia.