Lasagne ai carciofi e prosciutto

28.05.2013 19:22

Ricetta per 4 persone:

5 sfoglie di lasagna fresca

450g di besciamella fatta in casa

5 carciofi freschi

100g di prosciutto crudo

4 cucchiai di formaggio grattugiato

1/2 cipolla o scalogno

olio ev d'oliva

sale e pepe

 

Preparare per prima la besciamella (il procedimento è già segnato in un'altra mia ricetta) in modo che si assesti e non sia troppo calda quando verranno farcite le lasagne. In una padella antiaderente, dopo aver lavato e pulito bene i carciofi, cuocerli a fuoco medio con la cipolla, l'olio,mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe. Ci vorranno più o meno 20 minuti, tagliarli a pezzettini piccoli e metterli quasi tuttinel frullatore con la besciamella. Frullare bene il tutto per qualche minuto, finchè non otterrete un composto omogeneo. Tenete i restanti carciofi a cubetti da parte, vi serviranno come guarnizione.

In una teglia per lasagne in ceramica stendere un lieve strato di besciamella prima di adagiare la prima sfoglia per lasagne fresca,poi un mestolo abbondante di besciamella e un cucchiaio di formaggio grattugiato. Un altro strato di sfoglia e ancora besciamella, 2 fettine di prosciutto crudo tagliato a striscioline e formaggio grattugiato.Altro starto di sfoglia, besciamella e formaggio e ultimo strato con sfoglia, besciamella,prosciutto a striscioline, carciofi a pezzettini e formaggio grattugiato.

Infornare la teglia a 200°C per circa 15-20 minuti. Una volta pronte lasciar assestare per qualche minuto e servire caldo.

Abbastanza semplice da fare e poi finisce tutto il forno.