Cotoletta con asparagi e mozzarella
Ricetta per 4 persone:
8 fettine di petto di pollo
20 asparagi freschi verdi
3 uova
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato
prezzemolo fresco
farina di grano duro
burro
2 mozzarelle da 150g l'una
sale
1/2 limone
Far marinare in un piatto fondo, le fettine di pollo col succo di mezzo limone, per mezz'ora. In un piatto piano, preparare la farina per impanare il pollo. Frullare insieme 2 uova, il parmigiano e il prezzemolo per un minuto. Sbattere a parte un altro uovo semplice con un pizzico di sale.
In una padella antiaderente, far fondere una noce di burro e disporre le fettine di pollo prima passate nella farina, poi nel trito di uova, prezzemolo e parmigiano, e, infine, nell'uovo sbattuto. Far friggere 3 minuti per parte le fettine e salare alla fine.
Lavare, pulire e lessare gli asparagi per 5 minuti in acqua bollente salata. In un padellino antiaderente fondere un'altra noce di burro da mettere sugli asparagi lessati al momento di servire in tavola.
Disporre le "cotolette" in una teglia da forno e sopra ogni fettina stendere due fettine sottili di mozzarella. Mettere in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti o, finchè non si sarà un po' sciolta la mozzarella e si sarà creata una lieve crosticina dorata.
Togliere dal forno, disporre nel piatto due fettine di polli e 5 asparagi a testa e servire ben caldo, irrorato il tutto col burro fuso.